Un cuscino speciale per una testa perfetta •Koala Babycare•

Un cuscino speciale per una testa perfetta •Koala Babycare•

Care mamme!

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per potervi parlare del cuscino che io e LittleFede adoriamo!

Come vi avevo raccontato sul mio post su instagram , avevo iniziato a cercare un supporto per la testolina di Fede quando ho iniziato a notare che un lato si stava un pò appiattendo, e anche la parte dietro della testa. Esattamente, quando il nano aveva un mese e mezzo avevo notato che con il suo vizio di tenere sempre la testolina sul lato sinistro, la forma della testa stava prendendo letteralmente una brutta piega. Ho iniziato ad informarmi online e mi sono imbattuta su diversi articoli che parlano di plagiocefalia e prevenzione e mi sono quindi decisa a cercare un cuscino adatto alla sua testolina che permettesse allo stesso tempo di affrontare una nanna sicura. Questi cuscini oltre a prevenire schiacciamenti del cranio dei nostri piccoli, fanno in modo che mantengano la posizione supina raccomandata per prevenire la SIDS. No, non significa che se li usate i vostri bambini non rischiano di esserne colpiti, chiamandosi appunto sudenn infant death syndrome significa che le cause legate a questa morte improvvisa non sono ANCORA STATE TROVATE!

Quindi se vi avvicinate all’acquisto di questi cuscini solo ed esclusivamente per la SIDS, ricordo che vegliare sui nostri bambini è sempre il metodo migliore ma che purtroppo contro questo mostro senza spiegazioni non c’è arma.

Tuttavia secondo i vari case studies eseguiti, si è rilevato che un alta percentuale di neonati sia stata trovata in posizione prona al momento della morte e ciò ha portato a cambiare le linee guida pediatriche riguardo la nanna sicura, e da quando i bambini vengono messi nella posizione supina, i casi sono nettamente diminuiti.Bene ora capite perché i bambini che dormono in posizione sicura possono allo stesso tempo andare incontro a problemi di lievi deformazioni craniche?


Cosa è la plagiocefalia?

La plagiocefalia è un’anormalità cranica tipica degli infanti, caratterizzata da un appiattimento unilaterale della regione occipito-parietale della volta cranica.PlagiocefaliaIn genere, la testa di un soggetto con plagiocefalia possiede la forma di un parallelogramma di tipo romboide, con diverse altre peculiarità, come: un orecchio in posizione più avanzata rispetto all’altro, un occhio più piccolo dell’altro ecc. Le cause di plagiocefalia sono numerose; quella più comune è il prolungato appoggio unilaterale della testa sul letto (o sulla culla), nel corso delle notte o dei riposi diurni. La diagnosi è alquanto immediata e si basa, di solito, sul solo esame obiettivo. Salvo eccezioni, la plagiocefalia guarisce senza particolari trattamenti medici, ma soltanto con dei semplici accorgimenti (variare la posizione del bambino quando è sveglio; metterlo a dormire su un ripiano leggermente inclinato ecc). (Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/plagiocefalia.html). Questa é un’anomalia morfologica del cranio, tipica dei bambini piccoli, caratterizzata da un appiattimento unilaterale del compartimento occipito-parietale della volta cranica. L’unilateralità della deformazione fa sì che la testa presenti un’asimmetria, tale da renderla molto simile a un parallelogramma di tipo romboide. Se non è di grado elevato o sostenuta da cause particolarmente gravi, la plagiocefalia è una condizione che, in genere, si risolve senza particolari trattamenti.Brachicefalia lieve moderata graveFigura: cranio umano. a partire dalla sinistra, le foto propongono un bambino con testa normale (normocefalia), un caso di plagiocefalia lieve, uno caso di plagiocefalia moderata e un caso di plagiocefalia severa.. Dal sito: www.cranialtech.com

Cosa ho fatto una volta capito il problema?

Sul mio migliore amico Amazon ho iniziato a cercare supporti specifici per questo “problema” e ho trovato koala baby care e subito attratta dalla forma simpatica del prodotto sono andata a leggere le recensioni. Il nostro primo acquisto é stata la versione small che potrete utilizzare nella culla, passeggino o sdraietta e rimane un alleato perfetto da portarsi in viaggio con sé . Soddisfatta del primo cuscino ho poi ordinato anche la versione MAXI HEAD perché ormai Fede dorme tranquillo nel suo lettino e il primo cuscino risulta troppo piccolo.. per il cambio non ha avuto problemi, nanna felice e serena dal primo utilizzo!!!Quindi ricapitolando potete scegliere due misure di questo prodotto, Koala Perfect Head taglia M (per carrozzina e passeggino) e Koala Perfect Head Maxi (taglia L) per il lettino . La taglia M è utilizzabile dal primo mese fino all’anno circa, il suo design compatto lo rende un ottimo compagno di viaggio ed inoltre la forma spiritosa piacerà subito a voi mamme e ad i vostri bimbi. La taglia L da lettino è anch’essa utilizzabile fin dal primo mese fino ai 24 mesi circa, è largo 50 cm per riempire perfettamente lo spazio e grazie alla sua forma i vostri bimbi anche muovendosi riusciranno stare sul cuscino senza rotolare altrove. Inoltre io ho notato che utilizzando questo cuscino Federico non riesce a girarsi in posizione prona, al massimo si mette sul fianco!

Qui sotto potete vedere i cuscini rispettivamente nella culla e nel lettino di LittleFede

Come è realizzato il prodotto?

É realizzato in memory foam e nella confezione trovate due cover in 100% cotone così da averne sempre una pulita pronta all’utilizzo! il cuscino non va lavato, sarete invece libere di lavare le federe come preferite, in lavatrice o a mano. Quando la lavate in lavatrice vi consiglio di lavarla ad una temperatura di massimo 40° per meglio conservare il colore. Inoltre non utilizzate la centrifuga troppo alta, in quanto potrebbe danneggiare il capo.

Inoltre Giacomo di Koala Baby Care é stato gentilissimo correggendoci sull’utilizzo del cuscino in quanto aveva visto che avevo posizionato il bambino con le spalle su di esso e mi ha gentilmente inviato per mail il manuale istruzioni per un corretto uso. Questo errore viene compiuto spesso da tante mamme che senza pensarci sistemano il proprio bambino con le spalle che si appoggiano al cuscino. Potete leggere direttamente i consigli forniti dall’azienda sull’utilizzo più corretto del prodotto.

Se avete dubbi sui prodotti potete scrivere direttamente ad info@koalababycare.com

 

Per l’acquisto del cuscino su Amazon.it potete cliccare direttamente QUI

 

Io posso dire che con questo prodotto ci siamo trovati e ci stiamo trovando MOLTO MOLTO BENE!Ha superato le mie aspettative in tutto.La testolina di LittleFede ora é bella rotonda senza alcun segno di appiattimento..come ne sono felice!!Buona nanna sicura e testolina tonda a tutti i vostri i bimbi!
Silvia & Fede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...